WORKSHOP

Modificare modalità e strumenti formativi per creare valore in azienda

DOVE E QUANDO

6 Aprile
2022

15:30 - 18:30

Sala Beatrice
Hotel Dante
Piazza Cioccaro 5
6900 Lugano

La pandemia da COVID19 e le conseguenti misure restrittive adottate per ridurre l’incidenza del contagio, hanno indotto le aziende a utilizzare strumenti alternativi per poter dare continuità ai progetti formativi pianificati per i propri dipendenti.

Spesso la soluzione adottata è stata quella di mimare la formazione in presenza utilizzando strumenti di teleconferenza e distribuendo il materiale didattico in formati tradizionali (PDF, Power Point, video). Naturalmente questo approccio emergenziale ha dato risultati didatticamente poco efficaci.

Molte Aziende non hanno quindi colto l’enorme opportunità generata dal fenomeno pandemico per trasformare i processi formativi introducendo modalità e strumenti digitali che avrebbero aumentato l’efficacia e l’efficienza in modo permanente, creando quindi del valore per l’organizzazione, anche a pandemia terminata.

In questo workshop daremo la parola ad esperti che spiegheranno un corretto approccio all’ e-Learning e alla formazione integrata grazie alla piattaforma di Learning Management System piu’ utilizzata al mondo, Moodle. Vedremo come introdurre questa stimolante modalità formativa in azienda, quali strumenti e tecnologie adottare e come raggiungere i risultati prefissati.

Verrà anche illustrato il concetto di Moodle2Grow, un semplice approccio in quattro steps per introdurre Moodle in azienda in modo molto rapido e poco costoso, con risultati tangibili passo dopo passo.

Verrà poi proposto un recente case study da un ospite di eccellenza che ripercorrerà il percorso di Città di Lugano nel raggiungimento degli obiettivi descritti.

Destinatari

I destinatari di questo evento sono le persone che in azienda si occupano della gestione delle risorse umane e della organizzazione della formazione che potranno beneficiare di una visione innovativa degli strumenti a supporto dei processi di formazione.

Programma

15:30 - 16:00

Check-in

16:00 - 16:05

Benvenuto e presentazione relatori
Alberto Redi - CEO di SecurityLab Group

16:05 - 16:50

Face to face vs digital learning
Faremo una carrellata sulle caratteristiche fondamentali, i vantaggi ed i limiti delle modalità formative più comuni ossia la modalità "in presenza" e la modalità "e-learning".

Moodle: un ambiente "integrante”
Vedremo le caratteristiche e le potenzialità della piattaforma di Learning Management System più utilizzata al mondo ossia la piattaforma di apprendimento Moodle. Vedremo inoltre come progettare un ambiente di apprendimento  "all in one" integrando perfettamente le modalità face to face ed elearning citando qualche esempio di casi di utilizzo reali.

Moodle2Grow
Vedremo come, attraverso 4 semplici passi è possibile accompagnare l'azienda nella implementazione della piattaforma e nella trasformazione dei propri processi formativi
Alessandro Carniato - Senior Instructional Designer di Security Lab

  • Modalitàface to face: caratteristiche didattiche
  • Modalitàe-learning: caratteristiche didattiche    
  • Confrontovalutativo tra il percorso formativo e-learning e la formazione in aula
16:50 - 17:10

La trasformazione dei processi di formazione della Città di Lugano nell’ambito della digitalizzazione della pubblica amministrazione. Digital First per i cittadini e per l’amministrazione comunale nella realizzazione di servizi per i cittadini e per le imprese priorità all’interazione digitale, rispetto all’offerta analogica. Anche i processi amministrativi interni vanno ridisegnati per sfruttare in modo ottimale il potenziale offerto dalle nuove tecnologie, formazione compresa.
Giacomo Pelazzi - Responsabile Formazione e Sviluppo Città di Lugano

  • Modalitàface to face: caratteristiche didattiche
  • Modalitàe-learning: caratteristiche didattiche    
  • Confrontovalutativo tra il percorso formativo e-learning e la formazione in aula
17:10 - 17:30

Lo sviluppo di un corso di formazione di base all’interno dell’Accademia per Pompieri Professionisti di Lingua Italiana (APPLI) tramite il supporto di una piattaforma LMS Moodle. APPLI è una di quattro scuole a livello nazionale accreditate dall'Organizzazione del Mondo del Lavoro Pompieri (OdMLP) per organizzare una formazione strutturata di 18 mesi a favore di futuri pompieri professionisti. Una nuova realtà a Lugano, che nasce cercando di promuovere e favorire la trasformazione digitale in un contesto di formazione professionale superiore.
Ramon Petsch - Direttore Accademia Pompieri Professionisti di Lingua Italiana

17:30 - 18:00

Aperitivo

  • Modalitàface to face: caratteristiche didattiche
  • Modalitàe-learning: caratteristiche didattiche    
  • Confrontovalutativo tra il percorso formativo e-learning e la formazione in aula

Relatori

Alberto Redi
Amministratore Delegato Security Lab Group

Alessandro Carniato
Senior Instructional Designer di Security Lab, formatore di lungo corso e architetto di corsi di e-Learning, ambienti formativi, Learning Management Systems (Moodle)

Giacomo Pelazzi
Responsabile Formazione e Sviluppo Città di Lugano, formatore e specialista risorse umane. In precedenza Responsabile del personale presso la Posta Svizzera regione Sud e Caposezione risorse umane presso la Città di Locarno.

Ramon Petsch
Direttore Accademia Pompieri Professionisti di Lingua Italiana
Ufficiale del Corpo Civici Pompieri Lugano

Sponsor